Un allarme a proposito della situazione del Consorzio Angiono Foglietti

Il Comitato Villareggia, Vita, Ambiente, Sviluppo Sostenibile è fortemente preoccupato per le notizie che si sono diffuse sul territorio in relazione ai problemi di gestione della centrale di sollevamento di Mazze’ e del contenzioso con il Consorzio Angiono Foglietti, di cui si discuterà durante l’assemblea ordinaria dello stesso che si terrà presso la biblioteca comunale di Cigliano il prossimo martedì 28 novembre 2023.

La situazione che si è creata mette a rischio la fornitura del servizio di sollevamento dell’acqua, o quantomeno comporterà un aumento dei costi di irrigazione dei campi nei comuni serviti dal Consorzio Angiono Foglietti, rendendo più complicata la sostenibilità economica dell’attività di produzione agricola.

La situazione è ancora più grave perchè l’incremento dei costi di irrigazione avviene in anni di prevedibile siccità dovuta ai cambiamenti climatici in atto.

La lotta per la disponibilità dell’acqua per l’irrigazione a costi sostenibili per l’agricoltura è parte della storia del nostro territorio in quanto vitale per la sua economia e la sua società.

Per questa ragione il Comitato Villareggia, Vita, Ambiente, Sviluppo Sostenibile invita a una partecipazione diffusa alla prossima assemblea e a un intevento tempestivo dei comuni e degli enti sul territorio perchè vigilino sulla situazione in divenire e verifichino le responsabilità che hanno determinato questa situazione di emergenza.