Aggiornamento del 28 marzo 2023 sulla Conferenza dei Servizi della Cittá Metropolitana di Torino

Il Comune di Villareggia attraverso il suo sindaco Fabrizio Salono ci ha comunicato che Città Metropolitana ha spostato la data della conferenza a giovedì 13 Aprile 2023.
Città Metropolitana di Torino ha inviato per la convocazione della prossima riunione della conferenza dei servizi, che dovrà decidere sull’autorizzazione dell’impianto di biometano che la cooperativa Dora Baltea e la sua controllante CAPAC, vogliono costruire a Villareggia in via Amorosa.
La conferenza è fissata per il 4 Aprile 2023 alle ore 10,00, e si svolgerà in modalità telematica, parteciperà il Comune di Villareggia, il nostro comitato potrà assistere senza però poter intervenire.
Nel testo di convocazione è scritto: “Riunione conclusiva della conferenza dei servizi”, titolo che evidenzia l’intenzione di Città Metropolitana di arrivare ad una decisione, anche in relazione all’esaurimento dei 90 giorni assegnati per lo svolgimento di questo tipo di procedura autorizzativa e comunque dopo oltre due anni dalla presentazione del primo progetto, trascinatosi tra problematiche riscontrate modifiche, ritiri, annullamento e ripresentazione.
Alcuni enti devono ancora fornire il loro parere conclusivo, mentre il Comune di Villareggia ha già espresso un parere non favorevole per gli impatti sulla viabilità.
In questi giorni il nostro comitato sta completando il documento con le osservazioni sulle problematiche non risolte dell’impianto, di cui Città Metropolitana di Torino dovrà tenere conto nella sua decisione finale. È già programmato un incontro con l’amministrazione comunale per esporre i punti che riteniamo critici e chiedere che vengano sostenuti dal Comune nella discussione durante la conferenza dei servizi, inoltre il comitato metterà in atto in questi giorni tutte le possibili azioni di comunicazione e sensibilizzazione utili per evitare l’assenso all’autorizzazione dell’impianto.
Manterremo informata la popolazione di Villareggia dell’esito della conferenza dei servizi e delle decisioni che seguiranno, decisi a contrastare una scelta di localizzazione dell’impianto illogica da ogni punto di vista, irrispettosa della popolazione di Villareggia e dannosa per il paese e per le sue prospettive di sviluppo.