Aggiornamento del 15 maggio 2022 sulla Conferenza dei Servizi della Cittá Metropolitana di Torino

Il Comitato Villareggia, Vita, Ambiente, Sviluppo Sostenibile desidera comunicare degli aggiornamenti proposito del progetto di realizzazione dell’impianto per la produzione di biometano a Villareggia.

Martedi 10 Maggio, sono scaduti i termini per l’invio delle integrazioni al progetto, richieste a Capac-Filiera Blu nella conferenza dei servizi avvenuta oramai 8 mesi fa, (Settembre 2021). Da allora Filiera Blu oltre ai 30 giorni assegnati inizialmente, ha richiesto per due volte una proroga, ciascuna di 3 mesi, sempre concessa da Città Metropolitana per consentire alla ditta proponente, di risolvere i complessi problemi evidenziati dai vari enti partecipanti alla conferenza, tra cui il nostro Comune.
Città Metropolitana non ha ancora comunicato se e cosa sia stato inviato martedi da Filiera Blu, tuttavia il nostro comitato, nel caso fosse stata richiesta un ulteriore proroga, ritiene che Città Metropolitana dovrebbe correttamente prendere atto, di quanto questo procedimento si sia già prolungato (quasi un anno e mezzo)a causa dalle molte richieste di proroghe e delle evidenti difficoltà a fornire le integrazioni richieste, e concludere il procedimento negando l’autorizzazione. Contiamo che la nostra amministrazione comunale condivida la nostra idea e voglia rappresentarla preventivamente a Città Metropolitana.
Nel caso invece le integrazioni fossero state fornite le valuteremo cercando di fornire il nostro contributo per individuare ed evidenziare le problematiche di un impianto che in base alle analisi che abbiamo svolto sarebbe, se autorizzato, l’impianto in Piemonte, con il peggior rapporto tra potenza dell’impianto e vicinanza con case limitrofe e il centro abitato.