Si è costituito formalmente sabato 12 giugno 2021 il Comitato Villareggia, Vita, Ambiente, Sviluppo Sostenibile.
Nella serata di Martedì 15 giugno l’amministrazione comunale si è incontrata per decidere come procedere a riguardo dell’impianto per la produzione di biometano. Nella giornata di sabato l’amministrazione comunale avrà un incontro con Filiera Blu committente del progetto.
Il Comitato su consiglio dei legali con cui a scelto di collaborare ha deciso di chiedere all’Amministrazione del Comune di Villareggia :
- di assicurarsi con la Città Metropolitana di Torino che il secondo incontro della Conferenza dei Servizi si tenga effettivamente e che la procedura non si chiuda con il recepimento delle integrazioni dell’ azienda proponente (sembra assurdo ma potrebbe anche finire così). Per questa ragione è fondamentale che gli enti interessati, Comune in primis, replichino alle integrazioni, richiedendo la conferenza o dissentendo.
- di recepire le osservazioni che forniremo al Comune di Villareggia su cui il Comitato sta lavorando, e di farle proprie nella conferenza dei servizi
- di ricordare che la dgr 5-3314 al punto 7 riconosce al Comune interessato al procedimento il potere se non di negare l’autorizzazione, quantomeno di “far valere il proprio interesse ad una corretta localizzazione urbanistica dell’opera”.