Il 30 Agosto Filiera Blu-Capac ha inviato a Città Metropolitana le integrazioni al progetto richieste nella prima conferenza dei servizi tenuta il 7 Maggio.
Con queste integrazioni ha respinto la proposta del Comune di allontanamento a 500 metri dalle case e sostanzialmente ha riproposto di realizzare l’impianto nella localizzazione già presentata, con una piccola traslazione verso est di circa 90 metri. Quindi niente è cambiato.impianto
Il Comitato aveva inviato il 18 agosto le sue osservazioni a Città Metropolitana e a tutti gli enti che dovranno decidere, per evidenziare i problemi e le criticità dell’impianto e della collocazione proposta.
La mappa delle due possibili collocazioni dell impianto per la produzione di biometano a Villareggia
Il 23 settembre ci sarà la seconda conferenza dei servizi a cui parteciperà, tra gli enti che potranno dare l’assenso o il diniego all’opera, anche il nostro Comune. La Conferenza nel suo complesso potrà dare o negare l’autorizzazione o richiedere alla ditta nuove integrazioni.
Il nostro Comitato sta lavorando per fare tutto quanto possibile per giungere preparato a questo appuntamento e supportare il Comune al fine di ottenere il miglior risultato possibile.
L’impresa non è facile, perché il procedimento facilita in tutto le aziende che propongono questi impianti, ma questo non ci scoraggia e anzi ci sprona a fare il massimo per ostacolare il progetto e provare a far cambiare le cose per il bene del nostro paese.