Grossa esplosione e incendio in uno stabilimento per la produzione di biogas in Inghilterra

Una grossa esplosione seguita da una enorme palla di fuoco si è verificata nell’Oxfordshire, nel Regno Unito, nella serata di lunedì 2 ottobre. A causare il bagliore e l’esplosione è stato un fulmine che ha colpito un impianto per la produzione di biogas a Cassington, a nord di Oxford.

L’impianto per ls produzione di biogas coinvolto è quello di Cassington che appartiene alla Severn Trent Green Power. L’szienda gestisce impianti per il riciclo di rifiuti di origine vegetale trasformandoli in biogas, energia elettrica e bio fertilizzanti attraverso una rete di digestori anaerobici nelle campagne di Inghilterra e Galles. La Severn Trent è un azienda pubblica multiservice quotata alla Borsa di Londra.

L’azienda ha confermato che un fulmine ha colpito un silos per la produzione di biogas:
Questa sera un serbatoio del digestore nel nostro stabilimento di Cassington vicino a Yarnton, nell’Oxfordshire, è stato colpito da un fulmine che ha causato un’esplosione nei nostri serbatoi di biogas. Per fortuna nessuno è rimasto ferito e stiamo lavorando con i servizi di emergenza per garantire che il sito sia sicuro in modo da poter valutare il danno il prima possibile. Vorremmo ringraziare i servizi di emergenza per il lavoro svolto durante la notte per contenere e gestire l’incidente a Cassington, dove il nostro stabilimento è stato colpito da un fulmine. Mantenere i nostri team e la comunità locale al sicuro è stato di fondamentale importanza e siamo sollevati che nessuno sia rimasto ferito. Continueremo a lavorare con i servizi di emergenza che sono ancora sul posto per valutare i danni e, mentre l’incendio è domato, invitiamo le persone a non recarsi sul posto oggi.

Per spegnere l’incendio dovuto all’esplosione sono dovute intervenire decine di vigili del fuoco. A causa dell’incendio è stata chiusa la strada statale A40 che collega Londra con i Galles fra Wolvercote e Eynsham.

L’impianto di Cassington è ora chiuso a tempo indeterminato

I Video dell’esplosione e dell’impianto dopo l’esplosione

La distruzione dell’impianto vista con un drone il giorno dopo

La mappa dell’area dell’impianto danneggiato

Immagini del disastro

Dal sito della BBC