E’ in distribuzione e in affissione il volantino che il Comitato ha messo a punto per informare e ricordare l’udienza del Tar del Piemonte contro l’impianto Filiera Blu-Capac.
Si avvicina la data dell’udienza al TAR sui ricorsi contro l’impianto Filiera Blu-Capac
Il prossimo 26 settembre, si terrà l’udienza presso il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte per valutare i ricorsi presentati da cittadini e Comune di Villareggia, contro la decisione di Città Metropolitana di Torino di autorizzare il progetto del grande impianto biodigestore per la produzione di biometano nel Comune di Villareggia, in via Amorosa.
TRE ANNI E MEZZO DI CONTRASTO AL PROGETTO DEL BIODIGESTORE A VILLAREGGIA
Il progetto del biodigestore per la produzione di biometano dalla fermentazione di deiezioni animali e scarti agricoli e agroindustriali, è stato presentato da Filiera Blu-consorzio Capac nel marzo 2021 ed è stato da subito giudicato problematico per Villareggia e i suoi abitati a causa delle eccessive dimensioni dell’impianto e della localizzazione scelta, posta a ridosso del centro abitato e delle abitazioni, in un’area già gravata dalla presenza del grande impianto di essiccazione di Capac, con una viabilità non adeguata e al di sopra di un’area vulnerabile della falda acquifera.
La realizzazione dell’impianto mette a rischio lo sviluppo dell’area, l’ambiente e la qualità della vita delle persone residenti nelle aree circostanti e in generale nel Comune di Villareggia e nei Comuni limitrofi.
Per questi motivi il nostro comitato, tanti cittadini e l’amministrazione comunale si sono opposti alla decisione di autorizzare l’impianto, presentando due ricorsi che evidenziano le carenze e le sottovalutazioni del processo autorizzativo di Città Metropolitana di Torino, sempre parso più orientato a spianare la strada ai proponenti che non a valutare seriamente le problematiche evidenziate.
Confidiamo che i giudici del Tribunale Amministrativo possano valutare adeguatamente e obiettivamente i motivi dei nostri ricorsi e annullare di conseguenza l’autorizzazione, in ogni caso l’attività del comitato non si fermerà e valuterà anche nelle successive fasi, i passi possibili e opportuni per evitare o ostacolare la realizzazione di questo progetto.
Il Comitato prosegue nella preparazione dell’importante appuntamento del 26 settembre e nella sua attività di informazione verso i cittadini di Villareggia e tutti gli interessati.