Sabato 6 aprile ad Alessandria un corteo contro il Deposito Nucleare Unico

Sabato 6 aprile è previsto ad Alessandria un corteo a partire dalle ore 15.00 contro il Deposito Nucleare Unico che potrebbe essere localizzato nel Moferrato.

Da ormai tre anni a questa parte è in corso l’iter decisionale, gestito da Sogin S.p.a., che ha come obiettivo l’individuazione di un sito idoneo allo stoccaggio di 78.000 metri cubi di rifiuti radioattivi a bassa e media intensità e 17.000 metri cubi ad alta attività (quelli delle centrali nucleari dismesse) la cui radioattività decadrà dopo circa 10.000 anni. Una scelta presa oggi ma che di fatto riguarderà il futuro delle popolazioni che vivono nei territori che saranno scelti per il “Deposito Unico Nucleare”.

Uno dei siti individuati si trova, nel Monferrato, dove sono una decina i Comuni interessati. Qui è nata una mobilitazione popolare che si oppone al progetto. Nelle ultime settimane si sono svolti incontri pubblici durante i quali quali si è smontata “pezzo a pezzo” la fattibilità del Deposito Unico Nucleare su questi territori.