È giunta al terzo anno l’attività di contrasto all’impianto del Comitato “Villareggia: vita, ambiente, sviluppo sostenibile”.
Il primo progetto di Filiera Blu e Consorzio Capac, poi ritirato, era stato presentato nel marzo 2021.
Un nuovo progetto, presentato nel 2022, è stato autorizzato da Città Metropolitana di Torino ad agosto 2023 nonostante le criticità progettuali irrisolte e le tante problematiche evidenziate dal Comitato, dal Comune di Villareggia e da enti e associazioni presenti e operanti sul territorio.
CONTRO L’AUTORIZZAZIONE IL NOSTRO COMITATO E IL COMUNE DI VILLAREGGIA HANNO PRESENTATO RICORSO AL TAR PIEMONTE
Nel mese di ottobre 2023 il nostro Comitato ha sostenuto la presentazione di un ricorso contro la decisione di Città Metropolitana insieme al ricorso presentato dal Comune di Villareggia.
I due ricorsi presentati da cittadini e Comune al Tribunale Amministrativo Regionale contestano l’iter autorizzativo per la carente valutazione di svariate problematiche legate alla protezione della salute, dell’ambiente e della qualità della vita degli abitanti di Villareggia e chiedono quindi l’annullamento dell’autorizzazione.
CHIEDIAMO A TUTTI I CITTADINI DI VILLAREGGIA DI SOSTENERCI IN QUESTA LOTTA CHE PORTIAMO AVANTI NELL’INTERESSE GENERALE
Contro un’opera che per l’assurda localizzazione scelta impatterà sulla vita dei Villareggesi, sulla salute per l’inquinamento dell’aria e i rischi di contaminazione della falda acquifera, sulla sicurezza per i rischi di incidenti legati a questo tipo di impianti, sulla tranquillità, per la rumorosità, l’emissione di odori, e l’aumento del traffico nel paese, sulle tasche con la svalutazione degli immobili certificata da una perizia commissionata dal comitato, sull’ambiente naturale, con la cementificazione e il deturpamento causato dalla trasformazione in area industriale di oltre 30.000 metri quadrati di terreni agricoli alle porte del paese.
Il Comitato sostiene le proprie attività autofinanziandosi con i contributi dei propri componenti e di tutti coloro che ritengono necessario fare qualcosa per opporsi alle scelte sbagliate che distruggono l’ambiente di tutti per l’interesse particolare di qualcuno.
Per sostenere le spese legali e per i rapporti tecnici legati alla presentazione del ricorso e in vista delle future spese per la conclusione del procedimento, il nostro comitato avvierà nei prossimi giorni varie iniziative di raccolta fondi. Confidiamo nella adesione e nel sostegno di tutti i Villareggesi.
Continuate ad informarvi sulle nostre attività e iniziative su facebook e sul sito internet villareggiasostenibile.it
Il volantino che verrà distribuito nei prossimi giorni a Villareggia e dintorni