Come aveva temuto e previsto il Comitato Villareggia, Vita, Ambiente, Sviluppo Sostenibile Filiera Blu ha presentato un nuovo progetto per un nuovo impianto per la produzione di biogas.
Sul sito di Città Metropolitana di Torino dove vengono elencati i progetti presentati per l’autorizzazione, è comparso un nuovo progetto di Filiera Blu, presentato il 18/8 scorso.
Per ora il Comune non ha ricevuto materiale o informazioni, ma si attiverà a breve con la Città Metropolitana per saperne di più e allo stesso modo agiremo noi. Non sappiamo in cosa consista il progetto perché il file scaricabile dal sito di Città Metropolitana, è protetto da password.
Il decreto FER2 sui nuovi incentivi per gli impianti a energie rinnovabili, non è ancora stato emesso, ci si aspettava la presentazione di un eventuale nuovo progetto, dopo il decreto, evidentemente Filiera Blu ha deciso di anticipare. Il progetto dovrebbe teoria prevedere un impianto più piccolo, perché il nuovo decreto dovrebbe incentivare impianti solo fino a 300 kW.
Città Metropolitana, ha confermato di aver ricevuto il nuovo progetto da Filiera Blu.
Da quanto abbiamo capito al momento possiamo dire che l’impianto proposto è sempre un impianto per la produzione di Biometano, pensiamo che l’impianto dovrebbe essere più piccolo del precedente e potrebbe prevedere l’immissione del metano prodotto direttamente in rete senza la parte di liquefazione.
Per l’area proposta pensiamo sia la medesima dell’ultimo progetto, sempre in via Amorosa.
Queste ipotesi saranno però da verificare non appena potremo visionare la documentazione di progetto.
Si attende una comunicazione ufficiale da Città Metropolitana anche per la fissazione della data della Conferenza dei servizi. Quando arriverà sarà possibile avere più precise informazioni sull’impianto proposto.
Nel frattempo il nostro Comitato cercherà di capire meglio i dettagli dell’istanza presentata e soprattutto la logica che ha portato Filiera Blu a riproporre un impianto di questo tipo in relazione al nuovo regime di incentivi per gli impianti per le energie rinnovabili