Noi del Comitato Villareggia, Vita, Ambiente, Sviluppo Sostenibile non neghiamo anzi sosteniamo e supportiamo la tradizione sociale ed economica legata all’agricoltura sul territorio di Villareggia.
Chiediamo solamente che vengano rispettati dei criteri di sostenibilità nel processo di produzione e riuso delle derrate agricole.
Da sempre siamo abituati a vedere trattori transitare per il paese durante il lavoro dei concittadini agricoltori. Si tratta di rimorchi sempre più grandi in altezza e in larghezza, con peso impressionante, grossi automezzi che trasportano materiale da e per la cooperativa presente a Villareggia e che anticipano tristemente il possibile traffico futuro che si creerebbe dopo la costruzione dell’impianto per la produzione di biogas.
Per questo il Comitato Villareggia, Vita, Ambiente, Sviluppo Sostenibile ha inviato con una PEC un esposto firmato da 57 cittadini residenti a Villareggia, per segnalare le problematiche alla viabilità e alla sicurezza della circolazione, dovute all’intenso traffico dei mezzi agricoli, nelle vie di accesso al paese e nel centro abitato, in questo periodo di conferimento del mais presso la cooperativa DoraBaltea.
L’esposto è stato inviato alla Prefettura, al Comune, alla Polizia Stradale, ai Carabinieri e alla Citta Metropolitana di Torino.